Nella gastronomia internazionale, alcune preparazioni sono diventate famose e di uso corrente. Tra le più note, ricordiamo:
- Chili
- Salsa Adobo
- Curry o Masala
- Paprica
- Peperone rabbioso
Polvere rossa, molto piccante, ottenuta da peperoncini essiccati e macinati, miscelati con aglio, cumino, origano e altre spezie; la variante rosso scuro, quasi marrone (di derivazione americana) è ricavata per tostatura. Il chili è molto diffuso in Messico e nell’America latina.
Salsa messicana piccante e bordeaux, costituita da peperoncini ancho, aceto, pomodoro concentrato ed erbe. Usatela per la marinatura o come salsa d'accompagnamento per carni e verdure.
Tipica miscela di spezie indiane, in cui compare il peperoncino come ingrediente principale. L’arte di miscelare le spezie costituisce la vera essenza della cucina indiana e, pressoché ogni famiglia, è depositaria di una particolare composizione.
Polvere rossa, di sapore dolce, ottenuta da una particolare varietà di peperoncini non molto piccanti. E’ ingrediente essenziale del gulasch e di molti altri piatti ungheresi e balcani.
Tipica spezia turca, preparata con peperonciiii moderatamente piccanti della Turchia e dell’America del Sud. Le varietà più scure sono le migliori. Talvolta la miscela viene arrostita per esaltarne il sapore.
Fonte: Altrasalute
Nessun commento
Posta un commento