I metodi di conservazione del peperoncino sono da sempre molteplici. La scelta si differenzia, a volte, in base alla tradizione tramandata ed anche in relazione alla collocazione geografica.
Ovviamente, ognuno considera il proprio metodo il migliore, sia per la conservazione del gusto, dell’aroma, del colore, delle proprietà; per questo motivo, cercherò di riassumere tutte le tipologie di conservazione che conosco e che ho personalmente sperimentato, evidenziandone, a mio avviso, i pregi e i difetti.
Va comunque chiarito che non è affatto necessaria una scelta radicale, il peperoncino si può ovviamente conservare con più modalità, in base al proprio gusto.
La raccomandazione che mi sento di fare è di tarare le quantità in base al nostro fabbisogno annuale; sicuramente il peperoncino nelle varie modalità di conservazione dura anche più a lungo, ma oltre dodici mesi, ho notato alcuni cambiamenti, principalmente nel profumo e talvilta nel colore. Inoltre, se esageriamo nelle scorte come ci divertiamo l’anno successivo?
1-Surgelazione del Peperoncino
2-Essicazione del Peperoncino
3-Peperoncino Sott'olio
4-Peperoncino Sotto sale
Fonte: Altrasalute
Nessun commento
Posta un commento