I Semi 6° Parte: La Raccolta - L'Essicazione - La Conservazione

LA CONSERVAZIONE DEI SEMI
 
I semi vanno conservati in un luogo buio, fresco ed asciutto. Una scatoletta di cartone con coperchio e delle bustine di carta sono la soluzione migliore, una manciata di riso messo nella scatola, aiuterà ad eliminare quel poco di umidità residua. Non sono invece da prendere assolutamente in considerazione involucri e bustine di plastica se non si è sicuri che i semi siano perfettamente secchi.
A temperatura ambiente i semi rimarranno fertili per 3 o più anni, con il diminuire della temperatura i semi si possono conservare per decine, centinaia o migliaia di anni! Se avete un congelatore con una temperatura costante di -25°C e ci riponete i vostri semi (devono essere completamente secchi e sigillati in una busta di plastica con cursore di quelle serie assieme ad una manciata di riso) fra mille anni qualcuno potrà seminarli e germoglieranno!
Anche solo alla temperatura di 5-8°C del frigorifero i semi (e non solo quelli di peperoncino) rimangono fecondi per qualche decina di anni (queste cose sulle bustine delle sementi in commercio non sono scritte!)
Conclusioni
Spero che questa guida abbia chiarito qualche dubbio sulla raccolta, la conservazione e l'essiccazione dei vostri semi. Quanto proposto non ha la pretesa di essere l'unico metodo valido ma piuttosto un insieme di esperienze verificate personalmente per ottenere buoni risultati in modo semplice ed economico diretto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della coltivazione dei peperoncini.
Buoni Semi a Tutti!
Fonte : Roby di PeperonciniPerHobby

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole