I Semi 2° Parte: La Raccolta - L'Essicazione - La Conservazione



COME SI ESTRAGGONO I SEMI
In molti pensano che i peperoncini, sia per il loro consumo che per ricavarne i semi, vadano essiccati all'aria, formando le tipiche "collane", ecc. Questa è una "Leggenda Metropolitana" che può essere valida solo per alcune varietà di peperoncini "nostrani" dalla pelle molto sottile, esempio tipico: "il calabrese a mazzetti" ed è attuabile solamente in alcune zone dell'Italia meridionale dal clima particolarmente caldo e secco. A molti è capitato di vedere quei peperoncini sempre umidi e "mollicci" che mai diventavano secchi al punto giusto. Basta poi una giornata piovosa perchè le bacche assorbano di nuovo l'umidità che con fatica avevano perso, alla fine, comunemente, si butta via il tutto. Figuriamoci poi che cosa può accadere utilizzando tale sistema con peperoncini molto più "carnosi" o ricchi di sostanze "oleose" come il C. Chinense (Habanero & Family): un disastro!
Se si intende fare essiccare peperoncini di qualsiasi specie per il loro consumo "a pezzettini" od "in polvere" si deve usare una essiccatrice, cioè un elettrodomestico tipo questo, che in poche ore elimina tutta l'umidità rendendo secchi e friabili i frutti, subito ma subito dopo (lasciandoli esposti all'ambiente bastano poche ore perchè si riprendano l'umidità persa) si macinano o si polverizzano le bacche ed il prodotto va posto in un contenitore a prova di umidità, il classico "Quattro Stagioni". Non consiglio però l'utilizzo di una essiccatrice per la produzione di semi in quanto all'interno di queste macchine si raggiungono temperature troppo elevate che possono compromettere la fertilità del seme.
Quello che segue è il metodo più semplice ed economico ed anche quello che permettere di raggiungere i risultati migliori.
Fonte: www.peperonciniperhobby.it
 
Che cosa serve
Poche cose: un tagliere, un buon coltellino a punta, come "optional" un guanto in lattice (ne basta uno). Se non si usano i guanti e si trattano peperoncini ad alta piccantezza è d'obbligo a fine lavori lavarsi accuratamente le mani più volte con sapone tipo "marsiglia", quindi asciugarle e passarci sopra un pò di aceto. Attenzione comunque a toccare occhi e parti intime con le mani impregnate di Capsaicina, i danni pur non essendo irreversibili ma solo temporanei, sono molto ma molto fastidiosi.

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole