Brownies Cioccolato e Habanero

Ingredienti:
100gr di burro
100gr di cioccolato fondente (per quelli che non amano il fondente, nessuna paura con tutto lo zucchero che va messo sembrerà al latte)
125gr di farina
200gr di zucchero di canna (io ne metto un 15 grammi in meno ma sono gusti)
mezza bustina di lievito
2 uova grosse o 3 piccole (mi raccomando le uova sono importantissime!!!)
3-4 Habanero (dipende dalla dimensione del frutto. Io ho usato gli Orange, ma per me i rossi sono quelli che ci vogliono)
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Prima di iniziare la spiegazione sottolineo che ovviamente uno ci mette quanto peperoncino vuole. Io non volevo un dolce troppo piccante, mi bastava che avesse quel retrogusto lievente pizzicante. Ho provato con 2 habanero (che in effetti non sono pochi), ma posso dirvi che si perdono perchè con il burro la sensazione di piccante scompare. Per cui 3-4 habanero per chi vuole che il dolce sia lievemente piccante, ovviamente per le bocche di amianto la dose va incrementata di molto.

Le quantità sopra indicate sono per una "tortina", diciamo che sarebbe perfetta per una teglia quadrata di 20cm di lato. La teglia deve essere ben imburrata (bene!) ed infarinata per evitare che si attacchi.
Accendere il forno a 180°. Eliminanare semi e placenta dgli Habanero e tritarli poi (con un coltello) il più finemente possibilie.
Sciogliere il burro ed il cioccolato spezzettato in un pentolino a fuoco lento (se avete paura di attaccarlo fate pure a bagno maria, ma con 100 grammi di burro il problema credo non si ponga). Togliete dal fuoco, mettete il composto in una terrina. Lasciare intiepidire poi aggiungere gli habanero, il sale lo zucchero, le uova, la farina ed il lievito setacciato (che magari mischiate insieme poco prima).
Versate il tutto nella teglia, livellando bene con una spatola (il composto si alzerà un pò, ma non tantissimo per cui fate un bel lavoro accertandovi che il dolce non venga troppo basso). Cuocere per 35-40 minuti circa (se il forno è ventilato 30 minuti dovrebbero bastare ma come al solito la prova dello stuzzica denti fa legge).
Far raffreddare e tagliare a cubetti. Il risultato, in quanto a consistenza, dovrebbe essere simile a questo:


 N.B. : Questa ricetta non è affatto l'originale dei Brownie (quelli americani per intenterci), infatti a mio avviso sono troppo pesanti e "cioccolatosi" (dal momento che nella ricetta originale non si usa ne farina ne lievito). Diciamo che è un buon compromesso tra i brownie e le nostre classiche torte al cioccolato. In ogni caso la superficie dovrebbe venire sottile e croccante e l'interno più umido.
Per tutta la realizzazione 50-55minuti sono più che sufficienti. Provatela, è molto semplice.

Fonte :  Gianluca_takk ( http://www.peperonciniamoci.it)

1 commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole