Penne al pesto piccante di rucola, noci e peperoncino



Ingredienti (per sei persone)

600 g di penne
40 g di rucola
30 g di gherigli di noce
peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
alcune fettine di aglio
30 g di formaggio grana
20 g di formaggio pecorino piccante
80 g di olio extravergine di oliva
sale


Preparazione

Il pesto piccante di rucola, noci e peperoncino è una variante delicata ma molto gustosa del classico pesto alla genovese, preparato sostituendo il basilico con della freschissima rucola e i pinoli con le noci. E' una salsa molto adatta a condire penne e trofie, ma anche formati di pasta lunga come spaghetti e trenette.
Per prepararle, innanzitutto lavare accuratamente la rucola e tritarla grossolanamente. Frullarla quindi, fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa, insieme ai gherigli di noce, ad alcune fettine di aglio, al formaggio grana e al pecorino piccante grattugiati, all'olio extravergine di oliva e, ovviamente, al peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi le penne. Scolarle al dente senza eliminare completamente l'acqua di cottura, condirle con il pesto piccante di rucola, noci e peperoncino e servirle ben calde, spolverando a piacere con dell'ulteriore peperoncino piccante in polvere.



Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole