Come coltivare il bhut jolokia ( il peperoncino più piccante al mondo )

l peperoncino più piccante al mondo ( tocca infatti il milione di unità scoville! ), Il bhut jolokia, è un incrocio tra un chinense e un frutescens e nasce nelle terre della regione dell’assam, nel nord est dell’india. E’ un peperoncino un pò complicato da coltivare, soprattutto per il clima dalla sua terra originaria che si differenzia assai dal nostro. Infatti la media delle temperature oscilla tra i 22 e i 25 gradi in tutto l’anno. Ma vediamo come fare…
Cosa serve
» Semi di Bhut Jolokia,
» Ovatta,
» Camomilla,
» Terriccio di ottima qualità,
» Vasi ( 10 e 20 cm di diametro ),
» Lampada da almeno 50W,
» Miniserra riscaldata,
» Spruzzino,

Istruzioni
  • 1
Per prima cosa procurati i i semi di bhut jolokia da un sito di semi online ( un sito fidato! ). Una volta arrivato a casa, prepara della camomilla. A cosa servirà? Ti starai chiedendo. Il tegumento dei bhut è molto molto resistente. La nostra camomilla lo renderà più morbido.

Una volta fredda, inserisci i semi in ammollo.
Dovranno stare cosi per qualche ora.
  • 2
Toglili dalla camomilla e prepara un vassoio con dell’ovatta ben bagnata. Poggia i semi con delicatezza e con uno spruzzino finisci di umidificare il tutto. Ti consiglio ora di mettere già i tuoi semi sotto la lampada ( ti consiglio di usare una lampada oltre i 50w per mantenere una temperatura costante di circa 30°c ). Attenzione alla muffa e ai funghi che potrebbero svilupparsi grazie all’umidità elevata. Ti consiglio, per questo, una ventolina vicino ai tuoi semi.
  • 3
Dai semi dovrebbe spuntare una piccola radichetta dopo 10-20 giorni (a seconda della temperatura alla quale si trovano).

Appena spunta la radichetta (immediatamente dopo altrimenti potrebbe formarsi della muffa) i semi vanno interrati. Prendi quindi dei bicchieri di plastica, o piccoli vasetti, fai un piccolo foro, nel caso utilizzi i bicchieri di plastica, riempili con dell’ottimo terriccio (lo trovi nei vivai) e fai un buchetto profondo circa 0,5cm. Non più di 1cm. Inserisci il seme (ti consiglio un seme per bicchiere. Se ne mettete due o più sarà più difficile il lavoro di trapianto futuro).
Ripeti questo procedimento per tutti i semi che vuoi far crescere.
  • 4
Inserisci i bicchieri (o vasetti) all’interno della miniserra riscaldata e poni il tutto sotto la lampada.
Tieni sotto controllo la temperatura (deve trovarsi sempre sui 30°c). Ricordati di tenere la terra umida inserendo dell’acqua nella serretta. Sconsiglio di bagnare la terra direttamente dall’alto.
  • 5
Una volta spuntati i primi cotiledoni (le prime due foglie che vedete uscire dalla terra) elimina il coperchio della serra ma mantieni il tappetino riscaldante e la lampada accesi.

Questa è la parte più delicata del tuo lavoro. Bagnali costantemente, questa volta dall’alto e con uno spruzzino. La terra deve mantenersi umida, ma meno di prima.

Dopo i cotiledoni vedrete spuntare le prime due foglie vere, grazie alle quali la pianta inizia la sintesi clorofilliana. A questo punto puoi far asciugare il terreno prima di metterci altra acqua.
  • 6
Una volta che il tuo bhut avrà 3 paia di foglie vere ( quindi senza contare i cotiledoni ) sarà l’ora del trapianto. Fai uscire delicatamente il pane di terra dai bicchieri e prendi dei vasi (consiglio già quelli di circa 10 cm di diametro). Inserisci il pane di terra (con la vostra piantina ovviamente ) nel nuovo vaso e finisci di riempirlo col terriccio. A questo punto ti consiglio di usare un prodotto adatto ai peperoncini ( se ne trovano tanti su internet ). Leggi bene le indicazioni prima di usarlo.

Se la stagione promette bene puoi già portare fuori le tue piantine (al sud il periodo migliore è aprile, al nord fine aprile, inizio maggio).
  • 7
Se hai spazio puoi trapiantare la tua pianta in un vaso più grande, verso giugno. Il vaso deve essere almeno di 20cm di diametro. Trapiantandola diventerà bellissima e grandissima e produrrà tanti bei frutti.
Ti consiglio, ancora, durante la stagione secca, di umidificare con uno spruzzino ogni parte della pianta (fai questo solo di sera).

Dopo circa 6 mesi dalla nascita i tuoi bhut daranno alla luce i primi frutti. Verde chiaro appena nati, man mano diventeranno più scuri fino al rosso intenso. Le piante andranno però tenute al sole diretto solo di mattina. Dopo tanta fatica e tanto lavoro puoi ora gustare i tuoi frutti. Attento, sono estremamente piccanti!

            Fonte: www.it.ewrite.us

bhut jolokia

1 commento

  1. Ciao Salvo e complimenti per le infinite diversità di peperoncino che coltivi.
    Abito vicino il tuo paese e sarei interessato a coltivare qualche tipologia di peperoncino, dove posiamo incontrarci? Potresti fornirmi eventualmente qualche seme del Jolokia?

    Aspetto tue notizie.
    Grazie Fausto

    RispondiElimina

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole