Ricetta tortino al cioccolato dal cuore piccante

Ingredienti:
 
120gr cioccolato fondente
100gr zucchero a velo
50gr farina
100gr burro
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di peperoncino piccante in polvere
2 uova

Tritate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria assieme al burro, ammorbidito e fatto a pezzetti. Mescolate con una spatola di tanto in tanto. Prendete le uova e sbattetele con una frusta, dopodiché versatele a filo nella cioccolata fusa, aggiungete la cannella, la polvere di peperoncino e mescolate il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. A questo punto incorporate la farina setacciata e mescolate ancora.

Cottura del tortino al cioccolato:

Imburrate e infarinate l’interno di 6 stampini da budino, versateci dentro la crema al cioccolato e metteteli nel congelatore per almeno un paio d’ore. A questo punto non vi rimane che cuocere i vostri tortini, metteteli a forno già caldo a 180°C e fateli cuocere per 15 minuti. Togliete dal forno i tortini e serviteli a tavola guarnendoli con un peperoncino e una spolverata di zucchero a velo.

Consigli utili:

Il segreto per ottenere un perfetto tortino dal cuore morbido sta nel congelare il dolcetto prima di cuocerlo. Il passaggio in freezer non darà il tempo al tortino di cuocersi completamente in forno e quindi sarà cotto fuori e morbido all’interno. Quando vi accorgerete che la superficie del tortino da lucida diventerà opaca quello sarà il momento di sfornare.

Fonte: dolcepasticceria.it


Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole