Rieti Cuore Piccante

“Rieti Cuore Piccante”, con la1^ Fiera campionaria mondiale del peperoncino e la Mostra mercato prodotti tipici al peperoncino.
In quattro giorni la Città organizzerà una Fiera Campionaria con l’esposizione di circa 400 tipi di peperoncino rappresentanti i cinque continenti e, contemporaneamente, le bellissime piazze della Città vedranno l’allestimento di mostre fotografiche e di pittura e la realizzazione di dibattiti, concorsi gastronomici e spettacoli internazionali: tutto dedicato al tema del peperoncino. Sei piazze del Centro Storico ospiteranno gli stand della mostra mercato dei prodotti tipici al peperoncino.
L’Accademia Nazionale del Peperoncino ha collaborato alla progettazione dell’evento e l’Associazione Peperoncino a Rieti ne cura l’organizzazione, della quale fanno parte la Camera di Commercio, la Coldiretti e l’Associazione Commercianti.

Il progetto nasce dalla considerazione che il peperoncino viene ormai usato correntemente nella cucina di buona parte del territorio nazionale, ma quasi sempre in forma di frutto essiccato e tritato; ciò fa si che vadano perduti (nella forma in cui lo consumiamo) l’aroma, il sapore, il profumo e la vitamina C che avrebbe se venisse consumato fresco, e rimane da apprezzarne solamente la caratteristica piccante. Questo ha fatto si che in modo erroneo il peperoncino venisse valutato spesso solo in base al grado di piccante che può esprimere. Sono però sopravvenute negli ultimi anni delle novità che stanno modificando le nostre abitudini sociali e di conseguenza alimentari: la rinnovata varietà di cibi introdotti nella nostra dieta, la contaminazione culturale (e di conseguenza gastronomica) che vivono le nostre città e le città di tutti i paesi occidentali ad economia evoluta, ha fatto si che i nostri piatti venissero arricchiti da esigenze di nuovi sapori, e che la cucina cosiddetta “fusion” abbia acquisito una dignità ed un mercato che non si immaginava potesse avere.

Il consumo del peperoncino in Italia è conseguentemente aumentato negli ultimi anni.
A questo proposito dati dell’Istituto per il Commercio estero ci riservano interessanti sorprese: più del 80% del capsicum utilizzato annualmente dalle industrie alimentari e dai consumatori in Italia viene importato dall’estero, soprattutto da Pakistan, India e Messico.
Da queste notizie è nata l’idea di dedicare al peperoncino una manifestazione importante di livello mondiale che ne studi tutti gli aspetti che contribuiscono alla diffusione di questo fenomeno e non solamente quelli legati alla gastronomia.
Manifestazione dal 21 al 24 luglio.

Fonte: www.rieticuorepiccante.it
Fiera di Rieti

Antonella Clerici

Re Peperoncino

Nuovi frutti in arrivo




Bhut Jolokia

Il caldo si fa sentire notevolmente con temperature che in questi giorni hanno sfiorato i 40°,
le piante crescono in maniera strepitosa e si aggiungono nuovi frutti a quelli già esistenti, e non vedo l'ora di raccoglierli appena maturi.
Come potete vedere nell'ultima foto anche la mia pianta preferita di  Bhut Jolokia cresce, spero presto di vedere qualche fiore spuntare per avere la gioia di assaporare il più piccante in assoluto di tutti al mondo,
che per la prima volta coltivo nel mio orto.
Saluti a tutti da Turiaci a presto.
Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole