Spaghetti alle zucchine grigliate piccanti

Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti, 400 g di zucchine, 2 spicchi d'aglio, 4 peperoncini freschi, un mazzetto di basilico, 150 g di formaggio trenta, olio extravergine di oliva, sale.

Schiacciate l'aglio in una ciotola e copritelo con due cucchiai d'olio. Tagliate le zucchine e i peperoncini a listarelle sottili, cuocete gli spaghetti al dente e nel frattempo grigliate su piastra le zucchine e i peperoncini. Scolate gli spaghetti, conditeli con l'olio privato dell'aglio, aggiungete le zucchine e il peperoncino, il formaggio trenta a dadini e foglie di basico. Mescolate e servite subito.

Peperoncini Piccanti Ripieni con Carne

Ingredienti:

800 g. di peperoncini rossi rotondi freschi e sodi
500g di carne macinata di manzo di buona qualità
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini
2 rametti di timo
Olio d'oliva
1 cucchiaino di cumino macinato
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaino di origano secco
400g di pomodori freschi o in scatola
1 stecca di cannella
1 foglia di alloro
400g di fagioli rossi messicani
Sale e pepe




Lavate e asciugate i peperoncini, INDOSSATE I GUANTI (caldamente consigliato! ;) ) privateli del picciolo e svuotateli dai semi; nel frattempo preparate il chili con carne: scaldate l'olio in una padella e fate dorare la cipolla l'aglio sminuzzati finemente, aggiungete il peperoncino e aggiungete la carne macinata, fate rosolare per bene, aggiungete poi i i fagioli,ipomodori freschi ( o i pelati), salate e aggiungete il brodo, le spezie, gli aromi.
Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'ora, mescolando ogni tanto, a questo punto potete farcire i peperoncini, disporli in una teglia, un filo d'olio e infornare sino a duratura (io ho usato il microonde funzione crisp per 15 minuti!).

Crema di Peperoncini


Preparazione
Lavate i peperoncini, togliete il picciolo e metteteli a frullare insieme all'aglio e al sale fino ad ottenere un bel composto denso.
A questo punto versate il composto in un colino d' acciaio e lasciatelo riposare tutta la notte nel colino per fare espellere tutta l'acqua in eccesso.
Passata la nottata, mettete il composto in una terrina ed emulsionatelo con l'olio fino ad ottenere una crema omogenea di un bel colore rosso fuoco.
Invasettate la vostra crema di peperoncini in vasetti piccoli e chiudeteli con tappi nuovi, quindi fate sterilizzare il tutto per almeno mezzora.

Consiglio
Questa buonissima crema al peperoncino, amata non solo dai cultori del piccante, è ottima se spalmata su dei crostini serviti come antipasto, ma anche come semplice condimento per un buon piatto di pasta.
Rocordate in ogni caso che una volta aperto un vasetto di crema di
peperoncino, questo andrà conservato in frigo e consumato entro poco tempo: per questo motivo vi consiglio di comprare dei vasetti piccoli che possono essere consumati facilmente una volta aperti.
Potete ottenere una crema meno piccante togliendo una parte della pellicola che ricopre i
peperoni: è quella che contiene il piccante e non i semi, come si pensa di solito.

Curiosità
In molte culture, compresa quella Italiana, il peperoncino è considerato un potente afrodisiaco quindi, questa buonissima crema, è adatta sicuramente ad accendere una romantica serata per due.

Peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi

I peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi, sono una conserva tipica del sud Italia, e nelle regioni come Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Puglia, vengono prodotti e poi gustati come stuzzicante antipasto.

Per la loro preparazione bisogna munirsi di pazienza, dedizione e pochi ma buoni ingredienti, che serviranno per la farcitura di questi piccoli e gustosi peperoncini tutto fuoco, che andranno conservati sott’olio.

Preparazione

Lavate i peperoncini piccanti, togliete loro il picciolo e con un coltellino dalla lama appuntita scavateli e svuotateli completamente aiutandovi con un piccolo cucchiaino.
Versate in una casseruola il vino bianco, l’aceto e aggiungete le spezie e il sale, poi portate il tutto a ebollizione: al primo bollore, buttateci dentro i peperoncini e fateli cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce, poi scolateli e poneteli capovolti su di un canovaccio pulito (o carta assorbente da cucina) ad asciugare per alcune ore (i peperoncini devono essere molto asciutti, perché più asciutti saranno e più si conserveranno), meglio se per tutta una notte.

Preparate il ripieno dei peperoncini, ponendo in un mixer il tonno, i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzati con un coltello; usate il mixer solo per qualche istante (contate fino a 5), giusto il tempo che serva affinchè gli ingredienti si amalgamino, facendo attenzione però che il tonno non perda la sua fibra diventando cremoso.

Togliete il composto e ponetelo in una ciotola, amalgamatelo con un mestolo e, servendovi di un piccolo cucchiaino, riempite i peperoncini uno ad uno.

Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto; riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente, poi tappateli e poneteli in un luogo fresco, asciutto e buio. I peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi, se ben conservati, si mantengono anche per un anno.

Liquore al Cioccolato e Peperoncino

Ingredienti: 1/2 litro di latte - 120 gr di alcool - 1 cucchiaino di polvere di caffè - una macinata di pepe- 1/2 peperoncino - 75 gr di cacao amaro - 500 gr di zucchero - vaniglia.
Ho messo cacao e zucchero in una pentola, ho mescolato, ho aggiunto il peperoncino, il, il caffè e la vaniglia.
Ho messo tutto sul fuoco e, mescolando, ho fatto cuocere per una mezz'ora a fuoco basso.
Ho coperto, lasciato raffreddare, poi ho aggiunto l'alcool, ho mescolato bene ed ho imbottigliato filtrando il tutto.
L'ho messo in frigo ...e la sera stessa l'abbiamo assaggiato... già era buonissimo, provatelo!

Liquore al Peperoncino

Si inizia sciogliendo lo zucchero in mezzo litro di acqua sul fuoco, mescolando continuamente. Si ottiene uno sciroppo al quale va aggiunto un altro mezzo litro d’acqua, l’alcol e peperoncino in polvere. Si filtra il peperoncino, si imbottiglia e si lascia riposare per circa dieci giorni. Dopo questo lungo periodo si filtra per una seconda volta, si uniscono i peperoncini freschi e si lasciano riposare per altri dieci giorni. Solo dopo questa ulteriore macerazione il liquore sarà pronto e si berrà preferibilmente freddo.

Grappa al Peperoncino

Eccovi la ricetta per una grappa dal gusto ricercato, da far assaggiare agli amici come un'esclusività di casa vostra.

Ingredienti:
- 1 peperoncino rosso
- 1 litro di grappa



Fate macerare il peperoncino nel litro di grappa per un mesetto in una bottiglia di vetro pulita, alla luce del sole; filtratela col metodo usato anche per l'olio, imbottigliatela e fatela maturare per un paio di mesi prima di offrirla agli ospiti. Ricordatevi però che, essendo una grappa dal gusto piuttosto particolare, non a tutti può risultare gradita.
Se siete in vena di esperimenti, potete provare a fare anche la vodka al peperoncino; il procedimento è simile: fate macerate due peperoncini rossi in una bottiglia di vodka per 24 ore, quindi filtrate e conservate la vodka nel frigorifero.
Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole