Qual è il peperoncino più piccante del mondo?

Fino al 2006 il peperoncino più piccante del mondo, come riportato nel Guinness Book of World Records (a partire dai primi anni 90), è stato l'Habanero Red Savina. Il suo "grado di piccantezza", misurato secondo la scala Scoville è 577.000 unità.
A partire dal 2007 l'habanero è stato spodestato da un peperoncino indiano nato da un'ibridazione naturale inter-specie, il Naga Jolokia, conosciuto anche con i nomi di Bhut Jolokia, Ghost Chili, Ghost Pepper, Naga Morich, Bih Jolokia, ecc. I test in laboratorio sul DNA della pianta hanno mostrato che gran parte dei suoi geni appartengono alla famiglia capsicum chinense, mentre alcuni derivano dalla famiglia capsicum frutescens.
I numerosi nomi con cui il peperoncino viene soprannominato derivano dalla sua piccantezza estrema e dalla regione geografica da cui si è appresa inizialmente l'esistenza dei primi esemplari:
Jolokia è il termine con cui nella provincia di Assam viene chiamato tutto il genere capsicum (il peperone)
Naga in sanscrito significa "Re Cobra" (il cobra è un serpente piuttosto diffuso in tutto il nordest dell'India).
Bih significa veleno, quindi Bih Jolokia potrebbe essere tradotto come "peperoncino velenoso", a causa della piccantezza estrema.
Bhut significa fantasma, causa principale del soprannome "Ghost Pepper" usato spesso nel mondo occidentale in riferimento al Naga Jolokia.

Scala Scoville
Nel 2000 alcuni test in laboratorio eseguiti per conto del Defence Research Laboratory indiano portarono a una misurazione di 855.000 unità Scoville.
Nel 2004 altre misurazioni successivamente riportate ufficialmente nel libro 2007 dei Guinness dei Primati portarono al record assoluto di 1.041.427 unità Scoville, quasi il doppio rispetto all'Habanero Red Savina.
Giusto per curiosità, il Bhut Jolokia, oltre che per i tradizionali e pericolosi impieghi gastronomici ha trovato spazio nel campo delle granate a mano: gli scienziati del dipartimento della difesa indiano hanno individuato nel peperoncino un letale strumento per immobilizzare una persona senza ucciderla...

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole