Vongole fritte in pasta

Tempo di preparazione: 15 minuti - Tempo di cottura: 12-15 minuti - Porzioni: 4
Ingredienti: Pasta di peperoncino tostata - 2 cucchiai di olio vegetale - 2 cipolline, affettate - 2 spicchi d'aglio, affettati - 85 g di gamberetti secchi - 6 peperoncini piccoli, rossi, sgranati - 2 cucchiaini di zucchero di palma - 2 cucchiai da tè di salsa di pesce - 2 cucchiai da tè di tamarindo, concentrato - 1 presa di sale - 3 spicchi d'aglio, finemente affettati - 3 peperoncini rossi, piccoli, sgranati e affettati per lungo - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 tazza (250 ml) di brodo di pollo - 1 kg di vongole, pulite - 1/2 tazza (25 g) di foglie di basilico thailandese riso Jasmine al vapore
PREPARAZIONE

- Pasta di peperoncino tostata: friggete cipolline, aglio, gamberetti, ci polla e peperoncini sino a indorarli. Toglieteli dalla casseruola con un mestolo forato e conservate l’olio.
- Tritate cipolla, aglio, gamberetti, peperoncini, zucchero. Unite salsa di pesce, tamarindo concentrato e sale. Macinate e mettete da parte.
- Scaldate l'olio avanzato. Unite aglio, peperoncino, pasta di peperoncino saltata e salsa di soia. Mescolate, aggiungete brodo di pollo e, non appena giunge a ebollizione, unite le vongole e cuocete a fiamma medio-alta per 3 minuti. Scartate le vongole che non si sono aperte du rante la cottura. Unite il basilico. Servite con il riso Jasmine al vapore.

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole