Salse preparazione

- Conserva di peperoncino
- Sugo con peperoncini
- Sambal Oelek
- Olio al peperoncino
- Salsa al peperoncino

Conserva di peperoncino:
Togliete i semi e la membrana bianca da 250 g di peperone rosso e 60 g di peperoncino rosso jalapeno. Tagliateli a pezzi larghi e cuocete la parte interna su una griglia fin ché la pelle non annerisce. Metteteli in una busta di plastica, conservateli e raffreddateli, quindi scartate la pelle. Tritatene la polpa con 1/4 di tazza (60 ml) di aceto bianco. Trasferiteli in una casseruola d'acciaio inossidabile e uniteli a 1/2 tazza (125 ml) di aceto bianco. Fateli bollire poi abbassate la fiamma e fateli sobbollire per 5 minuti. Togliete il tutto dalla fiamma e aggiungete 2 tazze (500 g) di zucchero bianco, 1/2 tazza (95 g) di zucchero di canna e 1 cucchiaio di marmellata. Mescolate finché lo zucchero non si è completamente sciolto, quindi rimettete il tutto sul fuoco e fate bollire per 5 minuti. Togliete dalla fiamma e fate raffreddare leggermente. Facendo attenzione, versate la conserva di peperoncino in barattoli caldi sterilizzati e sigillate ermeticamente. Una volta aperti, i barattoli possono essere conservati in frigo per 2 mesi. Servite la marmellata come condimento con pane, carne o formaggio. Quantità: 4 tazze.
Sugo di pomodori e peperoncino:
Fate una croce sulla base di 4 Pomodori maturi e metteteli in una scodella. Copriteli con acqua bollente per 10 secondi, immergeteli in acqua fredda e toglietegli la pelle partendo dalla croce. Tagliate la polpa a pezzi e metteteli da parte. Scaldate 1 cucchiaio di olio d'oliva in una casseruola; unitevi 1 cipolla tritata e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete 2 spicchi d'aglio e 2 peperoncini piccoli tritati e mescolate per un 1 minuto. Aggiungete il pomodoro con 1/4 di tazza (60 ml) di aceto di vino bianco e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Fate bollire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 15 minuti. Togliete il composto dal fuoco, fatelo raffreddare e amalgamatelo in un robot da cucina finché non diventa uniforme. Conservatelo in un contenitore ermetico, in frigorifero, per al massimo 1 mese. Servitelo come condimento dove solitamente utilizzavate del sugo di pomodoro. Quantità 1 tazza e 1/2 circa.
Sambal Oelek:
Eliminate i gambi da 200 g di peperoncini rossi. Mescolateli in una padella, con una 1 tazza (250 ml) di acqua e portate il tutto a ebollizione. Fate sobbollire, a pentola parzialmente coperta, per 15 minuti, quindi fate raffreddare leggermente. Mettete il composto in un robot da cucina, aggiungete 1 cucchiaio di sale, 1 di zucchero, 1 cucchiaio di aceto e 1 di olio e tritate finemente. Lasciate raffreddare e mettete in un contenitore ermetico. Tenete il sambal oelek in frigorifero per al massimo 2 settimane. Porzioni: circa 1/2 tazza.
Olio al peperoncino:
Preriscaldate il forno a 180°C. Distribuite 200 g di peperoncini rossi interi su un vassoio da forno e cuoceteli per 10 minuti. Raffreddate leggermente i peperoncini e metteli in un barattolo grande. Versatevi 3 tazze (750 ml) di olio. Coprite il barattolo con la pellicola e lasciatelo in un luogo fresco e buio per 3 giorni. Scolate l'olio in una bottiglia e scartate i peperoncini Questo olio è delizioso con il pane croccante, come condimento per l'insalata o per friggere cipolle e aglio per zuppe. Porzioni: circa 3 tazze.
Salsa al peperoncino:
Togliete semi e membrana da 1 peperone verde, 1 peperone rosso e 3 peperoncini jalapeni rossi e verdi. Tagliateli a pezzi e cuoceteli su una griglia finché la pelle non annerisce. Lasciateli raffreddare in un tovagliolino pulito, poi pelateli ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa a strisce. Mescolate in una casseruola 1/2 tazza (125 ml) di aceto di sidro e 1/2 tazza di aceto di vino bianco con 1/2 tazza (125 g) di zucchero. Portate il tutto a ebollizione, riducete la fiamma e sobbollite finché il liquido non si dimezza. Aggiungete peperone, strisce di peperoncino, 1 cucchiaio di zenzero grattuggiato e 2 spicchi d'aglio schiacciati e fate sobbollire per altri 5 minuti. Fate raffreddare, poi aggiungete 2 cucchiai di succo di limone e 1/2 cucchiaio da tè di sale. Mettete il tutto in un contenitore ermetico e conservate in frigo per 1 mese. Servite con carne o pesce. Quantità: circa 1 tazza.
Fonte: Altrasalute

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole