Pesce avvolto in foglie di banano

Tempo di preparazione: 20 minuti - Tempo di cottura: 35 minuti - Porzioni: 4-6
Ingredienti: pasta di spezie - 1 cipolla rossa, finemente tritata - 3 peperoncini rossi, tritati - 1 cucchiaio da tè di pasta di gambebretti secchi - 1 cm di galangal, fresco, tritato - 1 gambo di citronella, solo la parte bianca, affettata - 5 mandorle, tritate - 2 cucchiai d'acqua - 4 foglie di lime cafiro, tagliuzzate - 2 cucchiai da tè d'olio di sesamo - 1 cucchiaio di olio vegetale - 1 cucchiaio da tè di salsa di soia 1 foglia di banana - (circa 50 cm x 30 cm) - 1 trota intera (circa 750 g), pulita e desquamata
PREPARAZIONE

- Pasta di spezie: macinate tutti gli ingredienti, eccetto le foglie di lime cafiro, sino a rendere il composto omogeneo. Amalgamate poi bene il tutto con le foglie di lime cafiro e mettete da parte il tutto. Conservate.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Scaldate folio di sesamo e l'olio ve- getale e soffriggete la pasta di spe zie per 5 minuti. Amalgamate la sal sa di soia, togliete dalla fiamma e fa te freddare il tutto.
- Tagliate un rettangolo dalla foglia di banana e spennellatelo con olio. Lavate il pesce sotto l'acqua corren te e asciugatelo. Incidete il pesce più volte su ambo i lati e infarcitelo di pasta di spezie nelle fessure.
- Adagiate il pesce sulla foglia di banana e impacchettatelo. Avvolge telo anche in carta d'alluminio. Cuocetelo al forno per 30 minuti, o sino a quando la carne non si sfalda facilmente toccandola. Scartate il pesce e servitelo guarnito con foglie di lime spezzettate a fettine di peperoncino arancione, se preferite.

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole