Peperoncino ai fagioli

Tempo di preparazione: 20 minuti - Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti - Porzioni: 4
Ingredienti: 1 tazza (220 g) di fagioli neri, secchi - 2 cucchiai d'olio - 1 cipolla, grande, tritata fine - 3 spicchi d'aglio, schiacciati - 2 cucchiai di cumino, macinato - 1 cucchiaio di coriandolo, macinato - 1 cucchiaio da tè di cannella, macinata - 1 cucchiaio da tè - di peperoncino, in polvere - 400 g di passata di pomodoro - 1 tazza e 1/2 (375 ml) di brodo vegetale - 400 g di ceci in scatola, sciacquati e scolati - 400 g di fagiolini rossi in scatola, sciacquati e scolati - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro - 1 cucchiaio di zucchero - panna acida e patatine, per servire
PREPARAZIONE

- Fate bollire i fagioli neri. Metteteli da parte per 2 ore. Scolate i fagioli, copriteli con acqua fresca e bolliteli per 1 ora, sino ad ammorbidirli. Scolateli.
- Scaldate folio e rosolate la cipolla 5 minuti, mescolate frequentemen- te. Abbassate la fiamma, aggiungete l'aglio e le spezie; mescolate per 1 minuto, per amalgamare il tutto.
- Mescolate i pomodori, il brodo di ceci, i fagioli rossi e neri e uniteli al composto di cipolle. Portate a ebollizione il tutto, fate poi sobbollire 20 minuti, mescolando.
- Aggiungete concentrato di pomodoro, zucchero, sale e pepe. Fate sobbollire per 5 minuti. Servite con panna acida e patatine.
Suggerimenti: se i fagioli neri non fossero reperibili raddoppiate la quantità dei fagioli rossi e dei ceci.

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole