Manzo con spinaci

Tempo di preparazione: 30 minuti + 20 minuti per la marinatura - Tempo di cottura: 15 minuti - Porzioni: 3-4
Ingredienti: 500 g di bistecca di manzo o filetto - 2 cucchiai di vino di riso - 1 cucchiaio di farina di grano - 4 cucchiai di salsa di soia - 3 cucchiai di olio di arachidi - 250 g di spinaci piccoli cinesi, dalla radici rosa - 2 cucchiai di fagioli neri, salati - 2 cucchiai da tè di zenzero, fresco, tritato - 2 spicchi d'aglio, tritati fini - 1 peperoncino verde, lungo, sgranato e tagliato finemente a strisce - 1 peperoncino lungo, rosso, sgranato e tagliato a striscioline sottili - 1 cucchiaio di olio di sesamo - 1 cucchiaio da tè di zucchero - 2 cucchiai da tè di olio di arachidi extra - 4 spicchi d'aglio, finemente affettati
PREPARAZIONE
- Pulite la carne e unitevi vino di riso, farina di grano e 2 cucchiai di salsa di soia in una scodella. Aggiungete, mescolando, 1 cucchiaio d'olio di arachidi. Amalgamate bene il tutto. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per 20 minuti.
- Lavate e asciugate gli. spinaci. La sciate le radici rosa intatte ed elimi nate le estremità striminzite. Tagliate le foglie dai gambi, poiché queste hanno bisogno di minore cottura. Sciacquate i fagioli neri sotto l'acqua corrente, quindi schiacciateli.
- Scolate la carne e scartate la marinatura. Scaldate 1 cucchiaio da tè d'olio di arachidi e cuocetevi la carne velocemente ad alta temperatura. Togliete e mettete da parte.
- Scaldate l'olio di arachidi rimanente e fatevi saltare zenzero, aglio, peperoncino e fagioli neri per 2 minuti. Rimettete il manzo nella pento- la con olio di sesamo, zucchero e salsa di soia avanzata. Fate saltare brevemente il tutto. Togliete dalla pentola, coprite e conservate. Tene te in caldo.
- Pulite la padella e scaldate l'olio di arachidi extra. Unite l'aglio a fette e cuocete per circa 30 secondi.
- Aggiungete i gambi degli spinaci e 1 cucchiaio d'acqua in una padella. Fateli saltare per 30 secondi, sino a quando non divengono verde chiaro. Aggiungete le foglie di spinaci, mescolatele sino a quando non sono appena avvizzite. Servite subito con il manzo.
Consigli: potete sostituire gli spinaci cinesi con quelli inglesi piccoli. I fagioli neri salati si conserveranno, in frigo, in un contenitore chiuso er- meticamente, per al massimo 12 mesi.
Variazioni: il filetto di maiale è un ottimo sostituto del manzo. Pulitelo e tagliatelo a fette rotonde.

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole