Gamberi al peperoncino

Tempo di preparazione: 40 minuti + 2 ore di frigo - Tempo di cottura: 10 minuti - Porzioni 4 -6
Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di oliva - 2 peperoncini jalapeno, sgranati e finemente tritati - 1 cucchiaio da tè di coriandolo, macinato - 4 cipolline, finemente tritate - 1/3 di tazza (20 g) di coriandolo, tritato - 500 g di gamberi, cotti, sgusciati, finemente tritati - 130 g di mais in scatola, scolato - 130 g di crema di mais, in scatola - 1 uovo leggermente sbattuto - 90 g di panna acida - 2 tazze e 1/2 (200 g) di pangrattato fresco olio, per friggere
Maionese al lime : 2 tuorli d'uovo - 1 spicchio d'aglio, schiacciato - 1/3 di tazza (80 ml) di olio vegetale - 1/3 di tazza (80 ml) di olio d'oliva -2 cucchiai di succo di lime, fresco - 1 peperoncino, piccolo, verde, finemente tritato

PREPARAZIONE

- Scaldate l'olio in una casseruo la. Aggiungete peperoncino, corian dolo macinato e cipolline. Friggete per 3 minuti, mescolando sempre.
- Togliete la pentola dalla fiamma e unite coriandolo fresco, gamberi, mais e crema di mais; mescolate.
- Trasferite il composto in una cas seruola grande. Mettete l'uovo, la panna amara e 1 tazza (80 g) di pan grattato. Unite il tutto e condite con sale e pepe. Coprite e conservate in frigorifero per 2 ore.
- Togliete il composto di mais dal frigo e, usando 1/4 di tazza del com posto, formate delle piccole polpette. Copritele con il pangrattato avanzato e rimettetele in frigo per 30 minuti.
- Scaldate l'olio in una padella e friggete leggermente i gamberi al peperoncino e i tortini di mais per 4 minuti per ogni lato. Metteteli a scolare sulla carta assorbente.
- Maionese al lime: mettete i tuorli d'uovo in una piccola scodella. Unite lentamente l'olio vegetale, goccia a goccia, sbattendo continua mente il composto, per renderlo omogeneo. Quando tutto l'olio vege tale è stato versato, aggiungete len tamente l'olio d'oliva, continuando a sbattere. Aggiungete il succo di li me e il peperoncino e mescolate be ne. Condite a piacere con sale e pe pe e conservate in frigo, coperto. Servite con i gamberetti al peperon cino e i tortini di mais.

Suggerimenti: per rendere il com posto della torta di mais più consi stente lasciatela in congelatore per 30 minuti. La maionese al lime può essere sostituita con quella all'uovo aggiungendo scorza di limone grat tugiata, peperoncino tritato e aglio.

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole