Descrizione della pianta


Il peperoncino; chile in spagnolo; cayenne in inglese (nome scientifico capsicom minimum, capsicum fastigiatum, capsicum annuum) è una pianta che appartiene alla famiglia delle solanacee, teoricamente perenne laddove le condizioni climatiche lo permettono, ma da noi è ormai considerata una pianta annuale visto che nonostante tutte le attenzioni possibili, salvo pollici verdissimi,  difficilmente resiste al freddo dell’inverno. 
L’aspetto esteriore è di un arbusto cespuglioso alto 50-90 cm. con foglie di colore verde chiaro, ovali o a forma di lancia; i fiori, a gruppi di due o tre, hanno cinque petali piccoli e bianchi,  l’interno del fiore è giallastro. 
I frutti, di colore rosso-arancio, ma oggi ormai anche gialli, verdi, viola, si differenziano nella conformazione in relazione alla tipologia e possono essere  assai diversi fra loro, lunghi e affusolati come il Kayenna, a forma di piccolo corno come l’Habanero, simile ad una trottola come il Jamaikan hot o a forma di pomodoro tondo e schiacciato come quello che io chiamo il tondo di Diamante che personalmente adoro per le molteplici e deliziose possibilità culinarie delle quali vi parlerò più avanti.
Fonte: Altrasalute

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole