Bastoncini di frutti di mare satay

Tempo di preparazione: 40 minuti - Tempo di cottura: 15 minuti - Porzioni: 4
Ingredienti: 350 g di filetto senza pelle e disossato - 350 g di gamberi crudi, sgusciati e senza coda - 1 uovo, leggermente sbattuto - 110 g di cocco, a scaglie - 4 foglie di lime cafiro, spezzettate - 2 cucchiai di zucchero di canna - 3/4 di tazza (185 g) di maionese all'uovo - 3 cucchiai da tè di scorza di lime, grattugiata - 1 cucchiaio di coriandolo, fresco, tritato
Pasta di spezie: 2 peperoncini grandi, rossi, sgranati e tritati - 1 spicchio d'aglio, tritato - 2 cipolline, finemente tritate - 1 cucchiaio da tè di zenzero, fresco, grattuggiato - 1 cucchiaio di curcuma, fresca, grattugiata - 1 pomodoro sbucciato e sgranato - 1/2 cucchiaio da tè di semi di coriandolo - 2 cucchiai di arachidi, tostate e tritate - 1/2 cucchiaio da tè di pasta di gamberi essiccati - 2 cucchiai da tè di olio vegetale - 1 cucchiaio di tamarindo - 1 cucchiaio di citronella, tritata, solo la parte bianca

PREPARAZIONE

- Immergete 6 spiedini di legno in acqua per 30 minuti e scolateli.
- Pasta di spezie: macinate grossolanamente peperoncino, aglio, cipolline, zenzero, curcuma, pomodoro, coriandolo, noccioline e pa- sta di gamberi. Scaldate l'olio, cuocete il composto di peperoncino, tamarindo e citronella per 5 minuti a fiamma media, mescolando. Con- servate e fate raffreddare prima di utilizzarlo.
- Macinate finemente pesce e gamberetti. Unite uovo, cocco, foglie di lime cafiro, zucchero e pasta di spezie. Condite bene con sale e pepe; amalgamate il tutto nel robot da cucina.
- Con le mani bagnate modellate 1/4 di tazza di composto intorno alla parte superiore di ogni spiedino, poi cuocetelo sulla griglia per 10 minuti. Aggiungete maionese, scorza di lime e coriandolo; servite con bastoncini di frutti di mare.
Fonte: Altrasalute

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole