Azione terapeutica



Il peperoncino è un’erba medicinale e un alimento. È lo stimolante più puro e sicuro. È un ottimo alimento per il sistema circolatorio in quanto fornisce gli elementi necessari alla struttura cellulare delle arterie, delle vene e dei capillari; questi riacquistano così l’elasticità della giovinezza, e la pressione del sangue si normalizza. 
Ricostruisce il tessuto dello stomaco e rimargina le ulcere gastriche e intestinali; equilibrando la circolazione del sangue crea un calore naturale e stimolando la peristalsi dell’intestino facilita l’assimilazione e l’eliminazione. 
Quando la struttura venosa si sovraccarica di muco viscoso il sangue circola con maggiore difficoltà, conseguentemente è necessaria una pressione maggiore per fare passare il liquido attraverso le vene. 
Il peperoncino regola il flusso del sangue dalla testa ai piedi equilibrandolo; ha un effetto istantaneo sul cuore, e poi estende gradualmente i suoi effetti alle arterie, ai capillari, ai nervi (la frequenza del polso non aumenta ma diventa più forte). 
per riassumere il peperoncino è: 
stimolante, tonico, carminativo, favorisce la digestione, rubefacente, alterativo, astringenete, antispasmodico, sudorifico, emetico, antisettico, antireumatico.

Fonte: Altrasalute

Nessun commento

Posta un commento

Peperoncinoper passionediSalvatoreDesign byIole